Agricoltura

L'Agribibano offre ai propri clienti, operanti nel settore agricolo, i migliori prodotti e servizi al fine di salvaguardare ed ottimizzare la produzione, sempre nel massimo rispetto dell’ambiente. 

Nello specifico, all'interno del negozio, potete trovare:

Fornitura di materiale e consulenza per nuovi impianti o ristrutturazioni di vigneti

Agribibano offre consulenze tecniche personalizzate nella progettazione e realizzazione di nuovi impianti, nella ristrutturazione di vigneti esistenti e fornisce una gamma completa di accessori, fili, tutori e tutto il necessario per l'impianto del vigneto.

La competenza di personale altamente specializzato e con esperienza decennale viene messa a disposizione per soddisfare ogni esigenza specifica.

1/2

L'Agribibano è inoltre uno dei principali rivenditori ufficiali dei Vivai Cooperativi di Rauscedo perlopiù in riferimento ai cloni originali VRC e alle barbatelle VCR.

vcr_logo (1).png

La barbatella VCR si è distinta a livello internazionale e ha acquisito una notorietà che è diretta conseguenza del suo alto grado di affidabilità e del superiore livello geneticosanitario.

cloni_2.jpg

Concimi

Agribibano offre una gamma completa di fertilizzanti sia di origine minerale che organo-minerali, al fine di soddisfare tutte le esigenze.

Si ricercano sempre i prodotti di qualità superiore che siano in grado di offrire le maggiori garanzie di solubilità e quindi di maggiore efficienza agronomica.

Questo oltre ad ottimizzare le produzioni, porta ad una riduzione delle dosi di impiego, una massimizzazione delle rese unitarie e di conseguenza un minor impatto ambientale.

 

Fornitura di fertilizzanti
1 (7).jpg
2 (5).jpg

Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Environmental Product Declaration)

Fornire ai consumatori informazioni oggettive, confrontabili e credibili sulle prestazioni ambientali dei prodotti o dei servizi, dalle materie prime all’utilizzatore finale: è questo l’obiettivo della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD), tra le più recenti politiche ambientali dell’Unione Europea, quale strumento innovativo di comunicazione ambientale che le imprese possono adottare per fornire ai consumatori informazioni sulle prestazioni ambientali dei loro prodotti o servizi. L’EPD fa parte della “famiglia” delle etichette ecologiche di prodotto (di cui fa parte per esempio l’Ecolabel) e garantisce che le informazioni contenute nella dichiarazione ambientale che accompagna il prodotto, corrispondano alla realtà secondo norme di riferimento specifiche della serie ISO. La Dichiarazione Ambientale di prodotto, quindi, è una raccolta di dati ambientali utili a quantificare, la prestazione ambientale di un prodotto. I valori degli impatti ambientali potenziali a carattere regionale e globale vengono calcolati sulla base di un studio LCA (Studio del Ciclo di Vita del Prodotto – Life Cycle Assesment).

3.jpg
assorbimento4.png

La vite presenta due picchi di attività radicale: uno nel periodo successivo alla vendemmia (settembre-ottobre) ed uno in primavera, dalla ripresa vegetativa alla fioritura (aprile-maggio).

 

L'epoca ottimale per la distribuzione della concimazione coincide con queste fasi di elevata capacità di assorbimento radicale. 

L'apporto di elementi nutritivi dopo la vendemmia e prima del riposo vegetativo, permette alla vite di accumulare sostanze di riserva molto utili per la successive ripresa vegetativa primaverile. Questo tipo di concimazione offre il vantaggio di predisporre al meglio la pianta per superare l'inverno e per la successiva ripresa vegetativa. Nel periodo autunnale, l'impiego di ammendanti e concimi organici è assolutamente da preferire rispetto a prodotti minerali, in quanto questi presentano un rilascio rapido degli elementi nutritivi che andrebbero altrimenti dilavati e quindi persi.La concimazione primaverile, che coincide con la ripresa vegetativa, consente di apportare alla pianta una pronta, costante ed equilibrata disponibilità di nutrienti per predisporre al meglio la coltura sia per lo sviluppo vegetativo, sia per le successive fasi di fioritura e fruttificazione.

Per una concimazione ottimale,
Agribibano propone:

fosfokal.jpg
belfrutto.jpg
vignafrut.jpg

Agrofarmaci

Mettiamo a disposizione le nostre conoscenze, per rispondere con competenza e sicurezza alle esigenze degli operatori agricoli professionali ed hobbisti, con consulenze aggiornate sulle tecniche di coltivazione sia convenzionali sia biologiche e/o integrate. Uno staff preparato e cortese saprà consigliarvi sulle scelte di prodotti selezionati per l'orto, il frutteto, il giardinaggio e l'hobbistica.

1/2

Fitoregolatori

La concimazione fogliare consente un apporto di elementi nutritivi più efficace rispetto a quella radicale, in quanto non ci sono perdite di assimilabilità degli elementi fertilizzanti dei concimi dovute ad interferenze negative del terreno. Inoltre, le sostanze nutritive raggiungono immediatamente il primo organo elaborante costituito dalla lamina fogliare (FABBRICA METABOLICA). Di conseguenza, la concimazione fogliare rappresenta il logico complemento di quella radicale.  

Una corretta concimazione fogliare consente di ottenere:

 

  • perfetta ed immediata solubilità

  • rapporti bilanciati tra macroelementi principali NPK

  • la presenza di quantità significative di Magnesio, Zolfo e microelementi chelati

  • maggiore assorbimento fogliare dei nutritivi

1/2

Agribibano offre una vasta scelta di integratori per soddisfare al meglio le diverse esigenze nutrizionali delle piante, in particolare in ambito di concimazione razionale per una 'Produzione Integrata'.

Sementi

Per il pieno successo delle colture cerealicole, Agribibano offre i migliori ibridi in commercio provenienti dalle ditte sementiere di eccellenza. 

 

A questo si affianca un servizio di consulenza qualificato al fine di:

 

  • conoscere l'ibrido più adatto alle proprie esigenze

  • pianificare una corretta concimazione ed una lotta specifica agli infestanti

1/2